Aspettando il Natale, weekend a Trento tra mercatini e scienza

Posted on gennaio 3rd, 2015, by Serena Borghesi

DSCN4148Il Natale  alle porte ci invita  a pregustare la sua magia in terra trentina alla scoperta dei  tanti mercatini, dei paesi addobbati  e dei presepi, circondati dagli aromi dei dolci e del vin brulè, ed abbagliati  dalle mille decorazioni degli alberi.

Trento
Prima tappa del nostro week end in Trentino è la città di Trento, elegante e ben tenuta, ci accoglie con la sua imponente cattedrale che decidiamo di visitare subito (www.mercatinodinatale.tn.it).
   Proseguiamo il nostro giro dirigendoci verso Piazza Fiera dove è allestito un bellissimo mercatino.
Il visitatore vi accede  attraverso un portale in legno, la cui incisione diventa sfondo ideale per le foto ricordo dei tanti turisti.
Un grande abete in legno  intagliato sovrasta l’intera area espositiva e lascia a bocca aperta i piccoli ospiti.
Al centro della piazza ci sono le bancarelle gastronomiche che offrono ogni ben di Dio e fanno venire l’acquolina in bocca a chilometri di distanza. Sono uno spettacolo per gli occhi, oltre che per la pancia: forme di formaggio enormi ( oltre 160 kg) , salami lunghissimi, dolci di ogni forma e dimensione, cioccolato trasformato in utensili da lavoro (pinze, martelli, cacciaviti..), vin brule’ offerto in colorate tazze con il marchio del mercatino di Trento. Quando al fame si fa sentire non c’è che l’imbarazzo della scelta.

DSCN4146   DSCN4166

Al lati, disposti su due file, si trovano le bancarelle dei prodotti dell’artigianato: addobbi per la casa e per l’albero, palline di vetro soffiato, profumi e saponette, quadri fatti con fiori esiccati, prodotti in lana e feltro, bijoux.
Ci siamo incantati davanti ad un simpatico intagliatore di legno. Vedere le sue mani sapienti trasformare un anonimo tronco in un volto umano ha stregato i bambini.
L’ultima cosa che guardiamo, prima di proseguire, è una grande statua di Babbo Natale vicino a cui scattiamo la nostra ultima foto.

DSCN4155   DSCN4152

Riprendendo le vie del centro di Trento, ci dirigiamo verso  Piazza Dante, di stampo moderno e rallegrata da simpatici giochi d’acqua, dove  troviamo  gli alberelli di Natale delle scuole della città- addobbati con originali oggetti di recupero- una baita in cui sono organizzate attività e laboratori  creativi , i graziosi pony che i bambini possono cavalcare ed infine il recinto delle piccole renne……davvero tenerissime!!!

Levico Terme

DSCN4172 DSCN4169

La giornata non è ancora terminata e per la nostra merenda decidiamo di proseguire alla volta del secondo mercatino (www.visit-levico.it).
In circa mezz’ora arriviamo in questo grazioso paesino famoso per le sue acque termali e per la bellissima residenza asburgica nel cui parco viene allestito, per l’appunto, il mercatino natalizio.
Il contesto è davvero fiabesco ed arrivare all’imbrunire rende tutto ancora più magico.
Anche in questo caso si susseguono bancarelle piene di luci e profumi, di prodotti artigianali e di buon cibo.
Ne approfittiamo per assaggiare alcune prelibatezze locali.
Tra le tante casette in legno, soffermiamo la nostra attenzione su quella del maestro vetraio che plasma con delicatezza e precisione le palline in vetro soffiato. Sono dei veri capolavori in miniatura.
Le luci blu di un enorme abete addobbato e il sapiente gioco delle illuminazioni che si irradiano tra gli alberi ci lasciano senza parole.
E’ stata proprio un’esperienza fantastica.

Pergine Valsugana

DSCN4191 DSCN4192

Il giro dei mercatini termina la mattina seguente a Perzeland (www.ilvillaggiodellemeraviglie.it).
Il piccolo paese di Pergine, nel periodo natalizio, si trasforma nel villaggio degli elfi che si trovano appesi ad ogni palazzo e si vedono sbucare dietro ogni angolo.
Nella piazza del Comune si trova il quartier generale degli elfi che accolgono i bambini proponendo loro svariate attività.
Oltre alle classiche bancarelle, ciò che mi è  piaciuto molto di questa ultima visita e’ stata la mostra dei presepi artistici.

DSCN4197 DSCN4198
All’interno dell’ antico palazzo Hippoliti sono esposti numerosi presepi frutto dell’ingegno e della creatività di persone del posto, ma anche proveniente da altre parti d’Italia, che hanno interpretato la natività utilizzando i materiali più disparati. La visita e’ libera.
E’ stata la prima volta che abbiamo organizzato un viaggetto ispirato al tema “mercatini di Natale” e devo dire che ne sono rimasta entusiasta. E’ proprio vero, la magia del Natale conquista tutti!!

E adesso al MUSE, Museo delle Scienze di Trento

 

Leave a Comment