Babbo Natale a Montreux

Posted on novembre 3rd, 2015, by Stefania

foto-stefania-blog Se avete bimbi desiderosi di conoscere Babbo Natale e magari non avete budget e tempo a disposizione per portarli fino in Lapponia, vi consiglio una meta alternativa di sicuro successo ma più a portata di mano e a costi ridotti.
Si tratta di Montreux, in Svizzera.
Dal 23 novembre al 24 dicembre potete visitare questa località e trovare tantissime attività per bambini e adulti. http://www.montreuxnoel.com

A Milano partono ogni giorno treni veloci, che in 3 ore portano nel centro del paese. Consiglio l’esperienza del treno, sia per le rapide tempistiche(che in macchina sarebbero improponibili per via delle condizioni meteo e di certe strade), anche perchè è molto facile imbattersi in famiglie che partono per la stessa missione e si può così stringere nuove amicizie, prima ancora di arrivare alla meta.

Sulle rive del lago Lemano fino in cima alle vicine montagne, Montreux Noël propone diverse attività che partono dal tradizionale Mercato di Natale, alla visita a Rochers-de-Naye nella casa di Babbo Natale, alla scoperta di un autentico villaggio di Natale a Caux, al Mercato medievale e al Festival del racconto nel Castello di Chillon.
Dal paese ogni giorno partono trenini a cremagliera che, attraverso paesaggi magici ricoperti di neve bianca e inviolata, raggiungono la casa di Babbo Natale a 2000 metri.
Il percorso dura circa 1 ora. Il trenino è stra affolllato di famiglie con bimbi delle età più disparate ed effettua un paio di soste in alcuni punti di attrazione.
Il bosco incantato di Caux è in assoluto la fermata consigliata. Qui tra folletti, renne, attività didattiche, pagliacci, e spettacoli di magia, i bimbi avranno modo di divertirsi ed intrattenersi.

Consiglio di acquistare i biglietti del trenino alla stazione di Montreaux,  almeno un giorno prima della gita e di scegliere un hotel nel centro cittadino in modo che il mercatino sia raggiungibile a piedi.

foto-stefania-blog2In effetti il clima è parecchio rigido e passeggiare con i bimbi non è proprio confortevole.
Troverete bancarelle che cucinano cibi tipici del luogo, regali di natale, giostre e musicisti di strada.
E alla sera per i più ludici c’è anche il Casinò
Noi abbiamo speso 90 euro a testa A/R per adulto per il viaggio in treno (offerta trovata sul sito delle ferrovie svizzere)

http://www.myswitzerland.com

Abbiamo alloggiato all’hotel Eden Palace au Lac 4*
Bellissima struttura d’epoca affacciata sulle rive del lago e a due passi dal mercatino e dalla stazione ferroviaria

http://www.edenpalace.ch/

Colazione a parte abbiano speso 150 euro in 3 con Logitravel http://www.logitravel.it

Segnalo solo che trovandosi in Svizzera, qualunque acquisto può risultare molto caro!! Diciamo che in 2 giorni abbiamo speso più di 500 euro. Pertanto è un’avventura da proporre a bimbi di almeno 4 o 5 anni (e non come ho fatto io!), coscienti di ciò che fanno e visitano, desiderosi di conoscere e di muoversi …perchè altrimenti il ricordo dell’esperienza è praticamente nullo (mia figlia non ha nemmeno voluto guardare Babbo Natale!!) e l’energia spesa è del tutto sprecata.
Come in tutti i viaggi viene richiesto un pò di impegno e di volontà e in questo caso trattandosi di una zona piuttosto fredda e spesso già innevata.. c’è da considerare anche una certa attrezzatura ed organizzazione.

Dal blog:  ingirotondo.wordpress.com

Leave a Comment